Verde alla luce del sole. Rosso alla luce della lampada. L’Alessandrite che cambia colore è un trucco magico della natura, verde bluastra alla luce del giorno o fluorescente e rosso violacea alla luce incandescente o alla luce di una candela.

L’Alessandrite è una varietà di minerale appartenente alla famiglia del Crisoberillo ed è principalmente una gemma brasiliana, poiché il Brasile è uno dei più importanti esportatori di Alessandrite al mondo. Ecco di seguito una foto del minerale grezzo.

 

Cenni storici

Spesso descritto dagli appassionati di gemme come “smeraldo di giorno, rubino di sera”, l’Alessandrite è una delle varietà di minerale Crisoberillo che cambia colore. Scoperta inizialmente nelle montagne russe degli Urali nel 1830, attualmente si può trovare in Sri Lanka, Africa orientale e Brasile, ma come materiale è particolarmente raro e pregiato. Questa Alessandrite da 7,19 carati è stata tagliata per presentare il suo bellissimo cambiamento di colore. Quando la sorgente luminosa passa dalla luce diurna a quella incandescente, il colore della gemma cambia dal verde bluastro al viola rossastro.



L’Alessandrite, con le sue qualità camaleontiche, è una rara varietà di minerale Crisoberillo. Può variare da un bel colore verde durante il giorno o alle luci fluorescenti, ad un rosso brunastro o un violaceo con luci incandescenti di una lampada o una fiamma di una candela. Tutto ciò è un complesso processo attraverso il quale assorbe la luce. Altre gemme cambiano colore in base alla sorgente di luce ricevuta, ma la trasformazione di questa gemma è così stupefacente che il fenomeno stesso viene definito “effetto Alessandrite”. Anche nella sua forma grezza, questa Alessandrite da 70,94 carati mostra un attraente cambiamento di colore.

L'Alessandrite è anche una gemma fortemente pleocroica, il che significa che può mostrare colori diversi se vista da direzioni diverse. In genere, i suoi tre colori pleocroici sono verde, arancione e rosso porpora. Tuttavia, il sorprendente cambiamento di colore non deriva dal pleocroismo della gemma, ma piuttosto dalle insolite proprietà di assorbimento della luce da parte del minerale. A causa della sua rarità, specialmente nelle taglie più grandi, l'Alessandrite è un membro relativamente costoso della famiglia dei crisoberilli. Condivide il suo status di pietra portafortuna di giugno con perle coltivate e pietra di Luna.

Parecchi depositi di Alessandrite furono scoperti nel 1830 nelle montagne russe degli Urali. Queste prime Alessandriti erano di ottima qualità e mostravano tonalità vivaci e drammatici cambi di colore. La gemma prende il nome dal giovane Alessandro II, prossimo erede al trono. Catturò l'attenzione della gente poiché i suoi colori rossi e verdi rispecchiavano i colori nazionali militari dell’impero russo.

Gli spettacolari giacimenti dei Monti Urali non sono durati per sempre, e ora la maggior parte dell'Alessandrite proviene dallo Sri Lanka, dall'Africa orientale e dal Brasile. I depositi più recenti contengono alcune pietre di alta qualità, ma molte mostrano cambiamenti di colore meno precisi e tonalità più fangose ​​rispetto agli Alessandriti russe del XIX secolo. Puoi ancora trovare gioielli assemblati con alcune delle famose Alessandriti dei Monti Urali, che rimangono lo standard di qualità, per questa fenomenale gemma.

 
Miniere di crisoberillo a corrego do Fogo vicino a Malacacheta, Brasile. Cortesia: ICA

Dati tecnici gemmologici

Banda di assorbimento: 580 Nm

Minerale: Crisoberillo

Formula chimica: BeAl2O4

Colore: Verde bluastro, rosso violaceo

Indice di rifrazione: da 1.746 a 1.755

Birifrangenza: da 0.008 a 0.010

Peso specifico: 3.73

Durezza scala di Mohs: 8.5

 

Gemme portafortuna

In alcuni casi quando in questa pietra ci sono piccole inclusioni e sono orientate in parallelo tra loro, possono dare vita a un altro fenomeno chiamato gatteggiamento o effetto occhi di gatto. Poche gemme sono così affascinanti o così stupefacenti, tanto quanto l’Alessandrite occhi di gatto. Per via della sua rarità, specialmente nelle dimensioni più grandi, l’Alessandrite è una delle gemme colorate più costose.



Anello con Alessandrite e Diamanti realizzato a mano con una pietra centrale ovale. Alessandrite da 5,16 carati contornata da 0,57 carati di Alessandriti rotonde e 0,74 carati di diamanti brillanti tondi incastonati su platino. RO1005-ALOV - Foto di: Omi Privé

Questa gemma è la pietra portafortuna per i nati nel mese di Giugno è relativamente dura, ma ha un’eccellente durezza e nessuna venatura, che rendono fragili le gemme quando subiscono colpi. Ciò la rende un’ottima scelta per Gioielli unici e Gioielli narrativi. Un anello di fidanzamento con Alessandrite può essere un regalo unico per una futura sposa del mese di Giugno. È consigliato pulire al meglio la gemma in acqua calda e sapone, ma anche lavatrici ad ultrasuoni o vapore, sono scelte sicure. Giugno è un mese per le celebrazioni, che si tratti di matrimoni, anniversari, lauree o compleanni. E quale modo migliore per festeggiare se non con una pietra portafortuna del mese di Giugno? Coloro che sono nati a Giugno sono fortunati ad avere tre splendide pietre portafortuna tra cui scegliere. Ora sai come scegliere una pietre portafortuna del mese di Giugno per te o per una persona cara nata in questo mese.

Fattori di qualità


Foto © GIA & Tino Hammid, per gentile concessione di Mayer & Watt

Mentre la Russia è la fonte di Alessandrite più famosa, questa pietra del Brasile mostra un bellissimo cambiamento di colore dalla luce diurna (a sinistra) alla luce a incandescenza (a destra).

Colore

Le migliori Alessandriti vanno dal verde al verde bluastro alla luce del giorno e dal rosso al rosso violaceo alla luce incandescente. La saturazione del colore è da moderatamente forte a forte. Le pietre che sono troppo chiare, non raggiungono l’intensità di colore tipica delle gemme di ottima qualità. Le pietre che sono troppo scure mancano di luminosità e appaiono quasi nere. La produzione dalle miniere russe è abbastanza limitata ad oggi, ciò significa che le gemme dal colore intenso e sfaccettate, che producevano circa 200 anni fa, sono più difficili da trovare. Le Alessandriti dello Sri Lanka sono generalmente più grosse in confronto a quelle russe, ma i loro colori tendono ad essere meno desiderabili. I verdi tendono ad essere giallastri rispetto al blu-verde delle pietre russe, e i rossi dell'Alessandrite dello Sri Lanka sono tipicamente rosso brunastro piuttosto che rosso violaceo.


foto di: Alan Jobbins

Questa Alessandrite che cambia colore, ha una bassa saturazione sia nei suoi colori verde che rosso, rendendola leggermente brunastra e meno desiderabile.

Il cambiamento di colore mostrato da questa Alessandrite dello Sri Lanka manca di forza e i suoi colori sono brunastri.

L’Alessandrite del Brasile è stata trovata in colori che rivaleggiano i materiali russi, perciò anche la produzione dal Brasile è diminuita. Attualmente la produzione di Alessandrite è bassa, e i materiali dai colori pregiati sono estremamente rari.

Purezza

Alessandrite tende a contenere poche inclusioni. C'è un notevole aumento di valore per il materiale puro con un buon cambio di colore e tonalità forti, come questo esempio da verde a rosso-viola.


Foto per gentile concessione di Evan Caplan Fine Gemstones

Quando alcuni tipi di inclusioni, lunghe e sottili sono orientate parallelamente tra loro, possono creare un ulteriore fenomeno chiamato gatteggiamento, o effetto occhio di gatto, aumentando il valore dell'Alessandrite. L'Alessandrite occhio di gatto, con un bel gatteggiamento insieme al cambiamento di colore, è estremamente rara.

Taglio

Le Alessandriti sono tagliate e sfaccettate più comunemente in quelli che vengono chiamati tagli misti e hanno corone a taglio brillante e padiglioni a gradini. I tagli brillanti hanno sfaccettature triangolari a forma di aquilone, mentre i tagli a gradini hanno file concentriche con sfaccettature parallele. Questa Alessandrite ha uno straordinario cambiamento di colore con colori intensi e una purezza molto evidente. Ha un taglio misto ovale, tipico per dell'Alessandrite.

Il pleocroismo dell'Alessandrite lo rende una sfida per i tagliatori. Quando si taglia l'Alessandrite, i tagliatori orientano la gemma in modo che si noti il forte cambiamento di colori attraverso la corona. È fondamentale posizionare il grezzo in modo che la pietra sfaccettata mostri i colori pleocroici sia rosso porpora che verde a faccia in su.

Peso in carati

La maggior parte delle Alessandriti di tendenza sono piccole e pesano meno di un carato. I tagli più grandi e le qualità migliori aumentano notevolmente il prezzo. Questa Alessandrite a forma di cuscino da 8,82 carati mostra un bel cambiamento di colore. Le sue grandi dimensioni sono rare per questa pietra. Le Alessandriti più attraenti e usate in gioielleria sono solitamente inferiori a un carato. 

Se vuoi scoprire il mondo delle gemme preziose allora vai nella categoria "Enciclopedia delle Gemme" e troverai tutto quello che è necessario sapere per cercare un'ispirazione per il tuo prossimo Gioiello. Per questo o per qualsiasi altro tipo di informazione ti invito a chiamami. Sarò felicissimo di approfondire tutte le informazioni che riterrai opportuno ricevere. Ti aspetto.

Antonio Colonna il tuo Maestro orafo la tua Jewelry Experience.

Se vuoi scaricare la mia brochure e condividerla con qualcuno clicca quì.

 

La GIA non si assume nessuna responsabilità sui contenuti di questo articolo, poiché le traduzioni in Italiano non sono state controllate da GIA. Non sono un associato GIA e il contenuto originale proviene dal sito www.gia.edu