I gioielli artigianali godono di un fascino particolare, legato alla loro unicità, irripetibilità e al carico emotivo che essi contengono. 

Mi piace paragonarli ad un tramonto. È possibile ammirarlo ogni giorno, ma quanti quelli che il nostro animo cattura e conserva con sé per tutta la vita? Pochi, forse uno.

Magari si tratta di un crepuscolo guardato su una spiaggia bianchissima e deserta, mano nella mano con una persona speciale, in una data che resterà scolpita per sempre nella vita dei protagonisti. Quel tramonto riesce a raccontare una storia. Proprio l'obiettivo che mi prefiggo ogni qualvolta lavoro, insieme ai miei clienti, alla produzione dei gioielli che indosseranno. Ma cosa rende davvero personali un anello, un paio di orecchini, dei gemelli etc.?

Ai gioielli personalizzati ho già dedicato un articolo. Si tratta di un tema al quale riservo un costante lavoro di ricerca e che ha ispirato la collezione impronte.

Gioielli artigianali con impronte digitali di Antonio Colonna. La nascita di un'idea

Una coppia di fidanzati viene a farmi visita in laboratorio. Avendo sentito parlare di me, del mio metodo di lavoro, sono affascinati dalla possibilità di realizzare fedi uniche su misura delle proprie storie. Ma non vogliono rinunciare all’idea della fede classica. Hanno gusti semplici e sono affezionati all’anello in oro che da sempre hanno visto indossare dai loro genitori, nonni… “Ma vorremmo dare un’occhiata...”.

Così, esploriamo insieme il significato alla base delle fedi, simbolo di amore, unione, fedeltà, dono reciproco e capaci di evocare ricordi. Quegli anelli racconteranno così una storia. Saranno un'opera unica. Chi sono gli artisti di questa opera unica? Voi. “E se la fede simboleggia l’opera, perché allora non riporre il segno dell’artista, le impronte digitali, il vostro segno, direttamente sulla sua superficie?” Hanno accettato.

Collezione Impronte di Antonio Colonna - i gemelli

Così nascono i primi gioielli della Collezione Impronte. Con la particolarità di riportare i calchi in originale e non digitalizzati. Nel giorno delle nozze, quegli sposi si sono scambiati le loro fedi personalizzate con le reciproche impronte digitali impresse a fuoco per sempre nell'oro. È stato l’inizio per tante altre idee. Oggi, un uomo indossa i suoi gemelli, sfiorando emozionato le impronte delle sue figlie e della sua compagna, custodite indelebili nel metallo prezioso. Una ragazza veste tutti i giorni il paio di orecchini con le impronte della sua eterna amica. E un bambino tra qualche anno aprirà una scatola e vi scoprirà un pendente con degli strani segni, suoi e della sua madrina: impronte digitali, simbolo del legame che li unisce.

Collezione Impronte di Antonio Colonna - gli orecchini

Impronte digitali sui gioielli, perché scegliere il metodo Antonio Colonna e in cosa si differenzia

Imprimere le proprie impronte digitali rende il proprio gioiello non solo unico, ma anche personale. Si tratta di due termini, infatti, che sono simili, ma non sinonimi.

  • Come rendere un gioiello unico? Catturando nelle sue forme un dettaglio di una storia. Un soffio di vento si trasforma in curve sinuose; una musica dolce in incisioni ondeggianti, una montagna scalata in forme geometriche definite.
  • Come rendere un gioiello personale? Imprimendo sulla sua superficie il tuo segno, le tue impronte digitali. Proprio questo è il cuore del concetto alla base della collezione impronte: un gioiello unico è speciale, un gioiello unico e personale è irripetibile. Diventa tuo e solo tuo.

Collezione Impronte di Antonio Colonna - il pendente

Il mio metodo consente di aggiungere, a tutto questo, una ulteriore componente emotiva. I gioielli con impronte digitali che escono dal mio laboratorio orafo si differenziano per riportare i calchi in originale. E dunque:

  • non sono elaborate al computer
  • non sono un mero elemento decorativo

si tratta delle tue impronte (non quelle dell'artigiano che in certi casi rilascia la propria firma, non quella dei clienti), quelle che ti accompagnano sin da un mese prima della tua nascita . Rilasciate alla mia presenza, all'interno di un rito che esalta un momento speciale. Nel caso di una copia di futuri sposi, le impronte di lei saranno rilasciate sull'anello di lui e viceversa.

Sei affascinato anche tu dalla possibilità di realizzare un gioiello con le tue impronte? Chiamami e fissa un appuntamento. Sono a disposizione su messenger e su whatsapp