Se mi considerano lo specialista del Gioiello per il Wedding non è un caso. A Torino ho ricevuto all’Italian Wedding Awards, il prestigioso riconoscimento che premia l’eccellenza italiana tra tutti i fornitori del matrimonio.

Il gioiello sartoriale e le esperienze che esso può donare.

L’Italian Wedding Awards con giudice Anna Frascisco, per la categoria Gioielli mi ha premiato. Io. Antonio Colonna, Maestro Orafo di Altamura che trionfa nel settore wedding categoria gioielleria, a livello nazionale. Me lo aspettavo? No! Sta di fatto che è accaduto e per me è stata una soddisfazione enorme, tale da farmi ricordare perché ho scelto questa strada. 

Un’altra grande sorpresa è stata quella di vedere la Puglia come la pluripremiata tra tutte le regioni italiane, riconfermandosi una delle destinazioni più romantiche al mondo. Il pubblico nazionale ma soprattutto internazionale, oggi più che mai è sempre di più alla ricerca del caratteristico e unico, e l’Apulian Style ha dimostrato di sapere come e cosa proporre. Proprio su questo mi vorrei soffermare.

Il trionfo della sartorialità

L’italian wedding awards è un riconoscimento annuale che premia l’eccellenza nel matrimonio italiano. I settori sono diversi, fra questi: abiti da sposa, abiti da sposo, banqueting, auto da cerimonia, cake designer, destination wedding planner, videografi, fotografi e, naturalmente, gioielleria. I vincitori delle selezioni regionali arrivano alla finale nazionale, che quest’anno si è svolta presso la Venaria reale di Torino una delle prestigiose residenze Sabaude.

Cosa ha significato questa vittoria per la mia categoria?

La forza delle vere radici del Made in Italy che prevale, sorpassando il mondo dei gioielli industrializzati e che nella maggior parte dei casi oggi sono solo oggetti d’importazione. Un vero e proprio trionfo dell’experience e del gioiello sartoriale, un metodo innovativo capace di valorizzare tradizione, esclusività ed emozioni autentiche. Finalmente il Maestro Orafo, attore e protagonista del settore, dopo un bel po’ di tempo (purtroppo) passato nel dietro le quinte al servizio di grossi marchi industriali è tornato a prendersi il centro del palcoscenico. Fantastico!

La vittoria del Mestro artigiano

La premiazione a Torino ha supportato il lavoro che ho effettuato in questi 28 anni: remare contro la tendenza del gioiello ingegnerizzato e brandizzato. Quindi contro le ideologie e le convenzioni del mercato che ancora oggi sembrano dominare.
È stata un po’ la vittoria di Davide contro Golia. Quella di un Maestro Orafo, erede e custode di artigianalità, creatività, competenza e tradizione, che crea gioielli ed esperienze sempre uniche, contro le grosse gioiellerie multi marca al servizio della produzione massificata. Nell’ambito dei Gioielli per il wedding, esclusività e creatività battono serialità e banalità, questa più che il premio in sé, è stata la vera vittoria.

Con questo premio mi sono trovato, infatti, di fronte alla conferma che l’idea di scegliere un prezioso, deve essere l’occasione per ognuno di noi, di riflettere sul ruolo che ha avuto e avrà il nostro passato, presente e futuro.
La passione e L’amore, lo so, sono più entusiasmo che riflessione. Però ogni volta che ospito clienti nella mia officina, attraverso i loro cuori e i loro racconti, mi è concesso scrutare il potere creativo della vita. Ascoltando i racconti e sfiorando le loro sensazioni, ogni volta mi accorgo che ciò che realmente conta, non è ciò che siamo stati o ciò che crediamo di essere.

Quello che secondo me andrebbe messo nel profondo dei nostri crogioli, dove si fondono pensieri, emozioni e sogni è soprattutto quello che desideriamo di essere. Questo sì che creerebbe il nostro futuro, mostrandoci la strada da percorrere nel nostro presente. Se sei curioso di conoscere tutti i dettagli e le opportunità del progetto Jewelry Experience non perdere altro tempo chiamami, sarà un piacere per me guidarti in mondo fantastico. Oppure prenota la tua consulenza gratuita online in condivisione schermo.

Ti Aspetto.

Il tuo Maestro orafo la tua Jewelry Experience.

Se vuoi scaricare la mia brochure e condividerla con qualcuno clicca quì.

Photo Andreas Pinacci Photo